Nutrizione e forma fisica
Mens sana in corpore sano
Ritrovare la propria forma fisica non è un’impresa semplice, ma è importante per la vostra salute e soprattutto per il vostro benessere mentale. Innanzitutto ci sono diversi modi per prendersi cura del proprio corpo e della propria salute. Il primo è attraverso una pratica sportiva ricorrente, il secondo è quello di seguire una sana e adeguata alimentazione, il terzo è dato da un riposo regolare e il quarto dall’attenersi ad una corretta igiene di vita.
Dunque per arrivare all’obbiettivo prefissato non ci vuole una settimana e neanche un mese. Non si ottiene con un miracolo oppure utilizzando una formula magica, per farlo ci vuole disciplina e motivazione.
Per darsi la giusta motivazione, bisogna capire quanto l’essere in forma abbia delle conseguenze che vanno ben oltre l’avere semplicemente un corpo agile, scattante e vigoroso.
Mantenersi in forma consente di:
- ossigenare il cervello e questo migliora l’attività cerebrale
- avere nuova energia, aiuta a migliorare le proprie performance
- migliorare la forma del corpo, attenuando i difetti fisici
- rafforzare il sistema immunitario e quindi ammalarsi di meno
- invecchiare meglio e rimanere quindi indipendenti.
Il nostro corpo è uno strumento prezioso ed è fondamentale prendersene cura e alimentarlo nel modo corretto. Una dieta sana ed equilibrata aiuterà a non patire la fame e con l’apporto giusto di proteine, carboidrati e zuccheri, sarà possibile alimentare il fisico migliorandone la forza che è la nostra capacità di muovere la massa, la velocità e cioè la capacità di effettuare un movimento in un tempo minimo, la flessibilità e infine la resistenza.
E allora come fare per ottimizzare tempo, fatica e raggiungere l’obiettivo?
Dunque se avete deciso di raggiungere il vostro obbiettivo, ecco quello che dovete fare:
Serve un percorso fatto su misura per noi, per il nostro fisico, per la nostra condizione, per il nostro stile di vita e per i nostri gusti.
Solo facendo così si può davvero incorrere in grandi risultati senza scoraggiarsi e soprattutto senza soffrire la fame perché un piano alimentare fatto apposta per noi ci consentirà di dimagrire mangiando bene, sano ed equilibrato.
Lascia un commento