La proteina botulinica è una proteina biologica naturale trasformata e purificata per ottenerne un agente terapeutico.
L’uso del botulino comincia alla fine degli anni ’60 per trattare i disturbi neurologici, oggi il suo diffuso utilizzo anche in estetica ha dimostrato che le iniezioni di botulino sono sicure e valide nel ringiovanimento del volto per attenuare le rughe del viso ed i segni d’espressione.
Inoltre non sono state documentate complicazioni sistemiche associate con il trattamento.
Numerosi studi scientifici hanno anche suggerito di usare con efficacia il botulino per combattere l’emicrania, per eliminare l’iperidrosi (sudorazione eccessiva) e per gli spasmi muscolari del collo e degli occhi.
Il trattamento, che ha una durata di circa 20 minuti, viene eseguito in regime ambulatoriale e prevede l’iniezione mediante una piccola siringa del prodotto nelle zone in cui maggiormente si creano le rughe d’espressione che si vogliono eliminare. Per la corretta esecuzione, viene chiesto alle pazienti di contrarre i muscoli dell’area che deve essere trattata, così da poter determinare la giusta posizione per le iniezioni. Grazie all’utilizzo di aghi sottilissimi il trattamento è indolore.
Il trattamento ottiene degli ottimi risultati in soggetti maschili e femminili la cui età è compresa fra 30-50 anni aventi rughe derivate dalla mimica facciale.
Una prima visita di consulto con il chirurgo chiarirà meglio i possibili rischi legati a questo tipo di intervento.
Il risultato
Il farmaco iniettato attraverso una serie precisa di iniezioni, riduce o elimina temporaneamente le rughe glabellari situate alla radice del naso, le rughe orizzontali della fronte, le cosiddette “zampe di gallina” intorno agli occhi, le pieghe del collo e il decolleté.
Ci sono infine altre sedi di iniezione meno frequenti come le labbra dove è possibile trattare con successo le fastidiose rughette verticali del labbro superiore.
I tipi di linee e di rughe che rispondono alle iniezioni di botulino sono quelle “dinamiche”, causate in modo specifico dai muscoli che si contraggono durante le espressioni facciali quali lo sguardo accigliato e imbronciato.
Questa proteina determina il rilassamento dei muscoli della parte trattata producendo una distensione della pelle che assume pertanto un aspetto più fresco e riposato.
È possibile, al termine del trattamento, riprendere subito le proprie normali attività, truccarsi o esporsi al sole. Il formarsi di una zona livida non deve preoccupare la paziente perché rientra nella norma dei casi, tende già a sparire dopo una settimana e può comunque essere coperto dal fondotinta.
A chi è rivolto
Il trattamento ottiene degli ottimi risultati in soggetti maschili e femminili la cui età è compresa fra 25 -60 anni aventi rughe derivate dalla mimica facciale.
Durata
L’effetto del trattamento sarà visibile nel giro di pochi giorni sino ad un massimo di 15 giorni e durerà di solito fino a 4 – 6 mesi, dopodiché l’iniezione va ripetuta, preferibilmente prima che il muscolo abbia ripreso la propria contrattilità.
La ripetizione dell’iniezione permette di prolungare l’effetto di spianamento ottenuto.
Non vi sono controindicazioni all’uso del botulino: non si possono escludere però reazioni allergiche e a titolo precauzionale si raccomanda di evitarne l’assunzione in gravidanza o in casi di problemi neuromuscolari.
È consigliabile inoltre non assumere aspirina e farmaci affini due settimane prima del trattamento.